Gioielleria ecologica: radiografia di un nuovo fenomeno

Siamo di fronte ad una svolta epocaleGioielleria ecologica: radiografia di un nuovo fenomeno

Nel panorama dei preziosi e del lusso, anche quello accessibile, si affaccia prepotentemente un nuovo fenomeno: la Gioielleria Ecologica.

La nuova consapevolezza nei riguardi dell’ambiente si unisce alla ricerca estetica. Ma soprattutto prende a braccetto la voglia di esclusività che è sempre stata una delle motivazioni trainanti del trend nel settore.

Paladini di questa nuova tendenza siamo noi Italiani. E ciò grazie soprattutto alla creatività e alla fantasia di un’impresa veneta fondata da giovani attenti all’ecologia ma anche al marketing.

Il marchio è piuttosto esplicito: ECOS, che diviene ECOSJEWEL nel catalogo dedicato alla Gioielleria.

La catena produttiva

Si tratta di un progetto a 360° che abbraccia tutta la catena produttiva. Dalla ricerca dei materiali, passando per la lavorazione. E persino con un’attenzione maniacale nella distribuzione.

Tutto in ECOS è affine alla protezione dell’ambiente, anche il materiale destinato al packaging, selezionato meticolosamente tra quelli più favorevoli alla Natura.

Tutti i prodotti creati da Ecos sono composti da materiale riciclablile, riciclato o derivante da sfridi industriali. E per ogni articolo venduto viene piantato un nuovo albero.

Tutto ciò non penalizza, ma al contrario esalta l’estetica. Ne sorte quindi un catalogo molto ammiccante, sobrio, elegante e al massimo dell’attualità in piena sintonia col gusto moderno.

Prodotti soffici in legno naturale

La tecnologia al servizio della Natura è stata propizia per creare anche un vero “tessuto” resistentissimo e morbidissimo, composto esclusivamente da legno naturale.

Questa nuova possibilità ha aperto quindi ad Ecos la facoltà di creare portafogli, borse, portachiavi, pelletteria ed altri infiniti prodotti che non potranno che stupire per particolarità e bellezza.

ECOS diviene quindi alfiere anche del lusso, inteso nella nuova e moderna accezione, non più legata all’aspetto economico ma a quello della Cultura.

Nel terzo millennio non è lusso ciò che è costoso ma quello che si può permettere una persona di livello culturale superiore. Chiunque, insomma sia in grado di fare tendenza.

Il catalogo completo, anche a portata di clic

Possiamo trovare i prodotti ECOS presso le selezionate Gioiellerie Concessionarie, presso i Concept Store di Venezia e Sanremo. Ovviamente l’intera gamma è sul sito istituzionale Ecosjewel.com . Scopri sul sito gli articoli in legno che colpiranno la tua fantasia, l’immaginazione, ed appagheranno il tuo gusto estetico.

Entrare nel mondo di ECOS significa essere in sintonia con la Natura, l’eleganza e la Cultura del terzo millennio. Una sensazione appagante di serenità e classe di livello superiore.

Ecos, la Natura ti trasforma in un gioiello.

Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America specializzato in orologeria meccanica e storia dell’orologeria, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. Titolare insieme al figlio Emanuele della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo fondata da suo padre Antonio nel 1949 e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *