« | Home | »

OOD by Ligneah, il segreto verde e il successo

Autore: Enrico | 15 luglio 2017

Tutto può cambiare: Genialità e Sensibilità di Un’Italiana

Alla base del successo c’è sempre un segreto, o meglio, per dirla tutta, una “formula magica”.OOD by Ligneah, il segreto verde e il successo

Nel caso di OOD, maison innovativa italiana di alto prestigio, si tratta di Ligneah. È un sottile foglio in legno che caratterizza tante creazioni eccezionali.

Vediamo insieme, allora una moderna fiaba a lieto fine: quella che distingue un brevetto che potrebbe veramente e senza esagerazioni, cambiare il mondo.

Marta Antonelli, una giovane romana amante della natura e appassionata di sostenibilità, innovazione e Design consegue nel 2009 la laurea in “Lingue e Comunicazione Internazionale”presso l’Università di ‘Roma Tre’. Nel 2012 si diploma in ‘Fashion Shoes and Accessories Design’ presso lo IED di Roma.

Terminati gli studi accademici attraversa ricco e significativo periodo introspettivo e diviene vegetariana. Questa sua filosofia la porta all’impegno di trovare un’alternativa Cruelty Free alla pelle.

L’ intuizione di Marta nasce però anche prima. Osservando la pelle del pitone e grazie anche all’ingegno del padre Marcello nasce l’idea di Ligneah, sottile foglio di legno accoppiato ad un tessuto e microinciso al laser (www.ligneah.com). Nel Novembre del 2011 viene depositata la domanda di Brevetto Internazionale. Nel Marzo del 2012, nasce la società depositaria del brevetto ovvero la Mymantra S.R.L.

Il materiale è attualmente inserito nella banca dati mondiale dei materiali innovativi di ‘Material Connexion’ e Matrec; ed è stato presentato insieme al brand OOD (www.ood-italy.it) in importanti fiere come ‘So Critical So Fashion’ Settembre 2012, White Milano 2013, Triennale di Milano e Salone del Mobile 2013, Premiere vision Parigi Febbraio 2014 /2015 /2016 e Lineapelle 2015/2016.

Marta Antonelli si occupa della progettazione e dello sviluppo della collezione del brand OOD by Ligneah e della ricerca delle varie applicazioni e utilizzi del materiale Ligneah nel settore Moda.

Il brand OOD detiene importanti certificazioni FSC , Animal Free (LAV) ed è partner di Tree Nation.

Ma di cosa si tratta in concreto?

Ligneah è un sottile foglio di legno, lavorato ad arte e micro-inciso a laser, che è in grado di sostituire la pelle in tutte le realizzazioni che la richiedono.

Potremo quindi sfoggiare Borse, Portafogli, Trousse, Scarpe e quant’altro il genio innovativo di Marta Antonelli potrà produrre, senza ricorrere alla crudeltà verso gli animali.

L’utilizzo di un materiale solido, concreto e ripetibile come il legno, colma inoltre l’altro problema legato alla produzione. Si tratta infatti di una soluzione al 100% ecologica. E il suo sviluppo richiederà la messa a dimora di ulteriori alberi con una sperata ripopolazione.

Ecco quindi che il progetto di Marta diviene un impegno sociale. E l’imprenditoria diviene significativa e si riappropria dell’accezione di valore benefico collettivo.

Vestire, indossare e servirsi di Ligneah lancia un messaggio inequivocabile d’amore.

Categoria: OOD | Nessun Commento »

:OOD by Ligneah, il segreto verde e il successo :OOD by Ligneah, il segreto verde e il successo :OOD by Ligneah, il segreto verde e il successo

Commenti