« | Home | »

Van Cleef & Arpels, i gioielli storici del cinema in mostra a New York

Autore: Fabio Dell'Orto | 10 gennaio 2011

Dopo Parigi e Roma la mostra itinerante di gioielli storici legati al magico mondo del cinema del marchio Van Cleef & Arpels toccherà quest’anno anche New York.

“Set in Style: The Jewelry of Van Cleef & Arpels”, questo il titolo della mostra che dal prossimo 18 febbraio fino al 5 giugno 2011 si svolgerà presso il Cooper-Hewitt National Design Museum di New York.

Oltre 300 saranno le creazioni storiche in mostra del marchio parigino, che rappresenta una delle maison di alta gioielleria più prestigiose e innovative del Novecento, autore tra l’altro del serti mystèrieux, l’incastonatura invisibile che esalta la bellezza di perle e pietre preziose.

La mostra rappresenta un viaggio nel design del secolo scorso attraverso alcuni pezzi straordinari ammirati sul grande schermo e indossati da attrici come Anita Ekberg, Scarlett Johansson, Catherine Deneuve, Julia Roberts, ma anche Grace Kelly, Elisabeth Taylor, Evita Peron, Farah Diba, la duchessa di Windsor e tante altre personalità dell’epoca.

Tra i molti preziosi esposti, alcuni sono davvero celebri: la Collana Decolletè in oro giallo indossata da Catherine Deneuve ne “L’ultima metro” di François Truffaut, o la Spilla Rose de Noel dai petali in calcedonio blu e arricchita da otto diamanti, portata da Uma Thurman durante la premiazione del film “Kill Bill” di Quentin Tarantino, o ancora il bracciale jarretière tempestato di rubini e diamanti tanto amato da Marlene Dietrich, che lo indossava in tutti i suoi film.

Quasi tutti raffiguranti animali, i gioielli Van Cleef & Arples hanno reso celebre negli anni la casa parigina. Collane, spille, diademi, bracciali e orecchini che si trasformano e prendono le sembianze di un uccello o di una farfalla o un delfino o ancora fiori dalle forme più romantiche, tutti tempestati di diamanti e pietre preziose.

Una mostra che offre un’ampia panoramica sul design del gioiello del secolo scorso oltre che sul magico e ovattato mondo hollywoodiano.

Categoria: Notizie | Nessun Commento »

:Van Cleef & Arpels, i gioielli storici del cinema in mostra a New York :Van Cleef & Arpels, i gioielli storici del cinema in mostra a New York :Van Cleef & Arpels, i gioielli storici del cinema in mostra a New York

Commenti