« | Home | »

La tutela del consumatore: i Gemmologi Italiani a raccolta.

Autore: Fabio Dell'Orto | 16 maggio 2011

Il Collegio Italiano Gemmologi ha organizzato Domenica scorsa, un importante Seminario dal titolo: aggiornamento sui trattamenti termici dei corindoni e di altre gemme.

L’evento si è svolto alla Sala Danimarca dell’Hotel Una Scandinavia, in Via Fauché, 15 a Milano.

Ted Themelis

Il prestigioso relatore è stato Ted Themelis della GemLab, il quale ha messo a punto un nuovo sistema di trattamento termico.
L’introduzione a cura del Presidente del Collegio Dr. Rinaldo Cusi, è servito, oltre al cortese benvenuto agli intervenuti, ad annunciare un importante accordo raggiunto con il Cisgem, Laboratorio di Analisi Gemmologiche della Camera di Commercio di Milano, attraverso il quale i Gemmologi iscritti al Collegio potranno interagire con il Laboratorio.

Si sono registrati gli interventi dell’insigne Gemmologo Dr. Pio Visconti del Centro Analisi Gemmologiche di Valenza, nonché docente del campo, della Dr.ssa Margherita Superchi e della Dr.ssa Daniela Saibeni del Cisgem.
Presenti molte autorità del settore, il Direttivo del Collegio Italiano Gemmologi, molti colleghi Gemmologi, Gioiellieri e Giornalisti, tra cui la Dr.ssa Vanda Rolandi, esperta del settore e autrice di testi.

Logo Gemmologi Italiani

Il relatore ha illustrato le tecniche vecchie e nuove attraverso le quali si mira a ottenere un abbellimento del colore e un perfezionamento della purezza delle gemme.
I Gemmologi hanno potuto avvalersi di diverso materiale audio-visivo ed hanno avuto modo di osservare gemme selezionate pre e post trattamenti, al microscopio e con la lente.

Il Dr. Cusi, al termine dell’incontro, ha annunciato un prossimo appuntamento che si terrà in occasione della Fiera di Vicenza nel prossimo mese di Settembre, probabilmente alla Sala Palladio, nel corso del quale i Gemmologi Italiani discuteranno sulla posizione da assumere nei confronti dei nuovi trattamenti, a difesa del mercato ed a tutela del consumatore.

Categoria: Notizie | Nessun Commento »

:La tutela del consumatore: i Gemmologi Italiani a raccolta.   :La tutela del consumatore: i Gemmologi Italiani a raccolta.   :La tutela del consumatore: i Gemmologi Italiani a raccolta.

Commenti