« | Home | »

I Bracciali – una moda dell’estate

Autore: Fabio Dell'Orto | 16 agosto 2011

Il bracciale è un ornamento che si porta sui polsi, realizzato in metallo, oro, o qualsiasi altro materiale. Questi gioielli, oltre che semplice ornamento, possono simboleggiare qualcosa di importante. Spesso ad esempio le amiche comprano bracciali uguali o simili che significano il loro legame affettivo, oppure in genere si regala un bracciale in occasione di un Battesimo, che poi verrà conservato per tutta la vita, o, ancora, molte persone portano un bracciale con inciso il proprio nome o le proprie iniziali. Come gli anelli, i bracciali sono gioielli che risaltano nella figura di una persona, poiché, specie in primavera e d’estate, possono dare un tocco di eleganza e bellezza alle braccia scoperte.

I diversi modelli di bracciali si differenziano, oltre che per il materiale, per l’occasione in cui vengono indossati. Per le feste o cerimonie importanti, è bene portare bracciali preziosi, in oro giallo o bianco, argento, o perle. I braccialetti sono i bracciali meno eleganti, più semplici e spesso in corda o fatti di perline, oppure formati da una catenina da cui pendono ciondoli a forma di cuore, di stella, etc. Lo spessore dei bracciali può variare dal bracciale più fine ed elegante a quello più spesso, oppure formato da molteplici giri che si avvolgono dal polso fino a parte del braccio. Ad esempio, è sempre molto chic un bracciale di diamanti disposti a file parallele.

Sono molto richiesti anche i bracciali in metallo, rigido o meno, e quelli in corallo, rosso e bianco. In tutte le occasioni meno formali, qualsiasi bracciale o braccialetto può essere ideale. Vanno molto di moda i braccialetti in cuoio con l’incisione del proprio nome, oppure i bracciali etnici, tribali, con grosse perle, e quelli di plastica, grandi o piccoli, monocromo o multicolor.
In genere gli uomini portano bracciali e braccialetti in metallo rigido o acciaio, oppure formati da una catenina. Questo tipo di bracciali, infatti, è l’ideale per l’uomo, che non deve mai esagerare nei gioielli tanto quanto la donna e che può acquisire fascino ed importanza anche grazie ad un gioiello discreto ed elegante. Altro tipo di bracciali portati dagli uomini sono quelli in cuoio, adatti ad ogni occasione.

Creare a mano bracciali non richiede una particolare conoscenza o tecnica, ma può diventare occasione di dar libero sfogo alla propria fantasia. Per realizzare un braccialetto è necessario procurarsi un cordino, nero o colorato, e delle perline di qualsiasi forma e colore. A questo punto è necessario infilare le perline in numero a piacimento, con la libertà di inserire o meno ciondoli o nodi che si frappongono tra serie di perline. Se si desidera qualcosa di essenziale e simbolico, si può semplicemente utilizzare un cordino colorato e avvolgerlo con uno o più giri attorno al polso.

Marco Parravicini di Gioielleria Parravicini.

Categoria: Notizie | Nessun Commento »

:I Bracciali - una moda dell'estate  :I Bracciali - una moda dell'estate  :I Bracciali - una moda dell'estate

Commenti