« | Home | »

Storia della Gioielleria: Rocca Gioielli 1794

Autore: Enrico | 15 maggio 2014

Inizia con questo articolo una nuova rubrica sulla Storia della Gioielleria Italiana.

Sarà un percorso che ci farà visitare le maggiori maison Italiane del settore in un exursus attraverso la tradizione del nostro Paese e la sua vocazione al bello.

Rocca-ADvCi è parso logico iniziare da una delle più antiche realtà gioielliere, non solo Italiane ma mondiali: Rocca Gioielli 1794.

Nata in un periodo storico di grande impatto, a Torino, ai tempi della Rivoluzione Francese, e quindi tra le pochissime realtà commerciali al mondo a poter “indossare” metaforicamente il berretto frigio, Rocca Gioielli ha sempre rappresentato l’eccellenza Italiana, per creazioni e scelte distributive, offrendo incessantemente per più di due secoli, il meglio del comparto, in un contesto di raffinatezza e innovazione che l’ha sempre tenuta in cima alle graduatorie di merito.

L’anno di fondazione precede di ben 90 anni quello dell’altra eccellenza Italiana, Bulgari.

Il periodo pionieristico della sua crescita, sfocia, dopo 78 anni dalla sua fondazione, nell’apertura del mitico negozio di Piazza Lagrange, sempre a Torino, ove la maison, già affermata nell’universo dell’esaltazione dell’estetica, viene frequentata abitualmente dai più illustri personaggi del momento. Tra i molti ci piace ricordare Giuseppe Verdi, Luigi Pirandello, e Gabriele D’Annunzio, a testimonianza dell’attinenza artistica delle creazioni di Rocca.

La maison diviene in quel periodo Fornitore della Real Casa, in quanto risulta la mèta favorita dei Regnanti di Casa Savoia.

Innumerevoli sono anche le personalità estere, e i facoltosi clienti provenienti da ogni parte del mondo, i quali riconoscono in Rocca Gioielli il vero Arbiter Elegantiae della gioielleria.

E’ questo il momento della consacrazione ufficiale di Rocca, la quale raccoglie i frutti del suo prestigioso passato, e li investe nella collaborazione con i maggiori marchi dell’epoca.

Questa politica rimarrà costante per sempre: Rocca Gioielli 1794 è attualmente depositario, concessionario o esclusivista di tutti i maggiori brand del settore orologiero e dell’Alta Gioielleria, punto di riferimento inequivocabile del Lusso nel nostro settore.

Già ai primi del Novecento la maison offriva infatti, la scelta più ampia dell’avanguardia tecnologica legata all’Orologeria, diffondendo in Italia lo swiss-made, e quindi svolgendo un’azione divulgativa culturale più ancora che commerciale.

Il resto è una cavalcata inarrestabile fino ai nostri giorni, in cui Rocca Gioielli 1794 si presenta con una “squadra” di ben 12 boutique, che voci di corridoio vogliono in incremento numerico nell’immediato futuro, dislocate in location altamente qualificate sotto il profilo turistico ed artistico, ed esclusivamente nelle “strade-simbolo” delle città selezionate.

Dall’anno 2000, in cui ha acquisito Calderoni, Rocca Gioielli è divenuta la prima catena di distribuzione di Gioielleria e Orologi di Alto di Gamma.

Nel 2008 la maison è entrata nel Gruppo Damiani. Con questo accordo è nata la realtà forse più fulgida dell’aristocratica Gioielleria Italiana, quella che tanto è ammirata nel mondo intero.

La preziosità e il numero dei brand trattati da Rocca Gioielli, è impressionante, e vengono qui elencati in ordine rigorosamente alfabetico: A. Lange & Söhne, Alfieri & St.John, Audemars Piguet, Baume et Mercier, Bliss, Breguet, Breitling, Bulgari, Calderoni, Cartier, Chopard, Corum, Damiani, Eberhard, Ferrari, GaGa, Gucci, Hublot, Jaeger Le Coultre, Jil Sander, Locman, Longines, Luois Erard, Montblanc, Omega, Panerai, Parmigiani, Patek Philippe, Piaget, Rolex, Salvini, Tag-Heuer, Tissot, Tudor, Ulysse Nardin, Vacheron et Constantin, Vertu, Zenith.

Troviamo le prestigiose Boutiques Rocca Gioielli 1794 a Milano, Roma, Torino, Venezia, Padova, Mantova, Pescara, Bari, Catania, Taormina, Lecce e, in Svizzera, a Lugano. Non è esclusa nel 2015 l’apertura in una nuova ed esclusiva location Italiana.

Categoria: Marchi Di Gioielleria | Nessun Commento »

:Storia della Gioielleria: Rocca Gioielli 1794 :Storia della Gioielleria: Rocca Gioielli 1794 :Storia della Gioielleria: Rocca Gioielli 1794

Commenti