« | Home | »

Resoconto da VicenzaOro Winter – seconda parte –

Autore: Fabio Dell'Orto | 23 febbraio 2012

Eccoci con il seguito dell’articolo comprendente il resoconto da VicenzaOro Winter 2012, iniziato qualche giorno fa con la prima parte dell’ articolo.
Grandi passi avanti sono stati fatti con quest’edizione di VICENZAORO Winter nell’ambito dello sviluppo del Progetto FDV 2011/15, incentrando la sua operatività attorno ai temi della creatività e dell’innovazione, dell’artigianalità e della ricerca. Il legame tra il momento espositivo, dedicato al business, e gli eventi culturali e formativi, indicato dal progetto FDV, si è fatto molto stretto e incisivo. Temi come i nuovi trend, il design, i nuovi materiali, la formazione, i nuovi talenti, i new media, hanno trovato risposte, stimoli, contributi in format comunicativi innovativi.

VICENZAORO Winter 2012 ha tenuto a battesimo la nuova corporate image che è stata ridefinita con lo scopo di valorizzare lo storico brand VICENZAORO – che gode di una forte brand awareness a livello globale – e di enfatizzare la stagionalità degli eventi.
È stato presentato Trend Vision Jewellery + Forecasting, nuovo centro di ricerca permanente sulle tendenze, struttura unica al mondo creata da Fiera di Vicenza, authority indipendente per l’analisi e l’interpretazione scientifica dei nuovi trend, delle mode, delle attitudini d’acquisto e di fruizione dei consumatori.

Trend Vision produrrà sintesi e linee guida di orientamento a disposizione degli espositori, dei designer, dei buyer, della distribuzione offrendo stimoli e suggestioni e supportando il riposizionamento competitivo del Made in Italy. Piattaforma interattiva concepita per essere esportabile, Trend Vision Jewellery + Forecasting diventerà anche un format commerciale itinerante nel mondo con summit ed eventi di forecasting già programmati a Dubai, Mumbai, New York e Las Vegas.

A gennaio sono partiti i cantieri per gli interventi di riqualificazione immobiliare della Fiera con la realizzazione del nuovo Padiglione Monoplanare di 15.000 mq e la costruzione del parcheggio multipiano ad otto livelli con 600 posti auto, oltre alle opere accessorie per la viabilità e l’accesso al quartiere. L’attività dei cantieri non avrà interferenze con la normale attività espositiva; il temine dei lavori è confermato entro la fine del 2013.
Il Fuorisalone di VICENZAORO Winter propone la mostra “I gioielli degli Scarpa”, a cura di Alba Cappellieri, professoressa di design del gioiello del Politecnico di Milano, ospitata nella sede cittadina di Palazzo Bonin Longare ed aperta al pubblico fino al 4 febbraio.

Protagonisti 72 gioielli e relativi disegni, realizzati tra il 1970 ed il 2011 da Afra e Tobia Scarpa per la San Lorenzo, esplorando le infinite prospettive creative del gioiello.
È cominciato il conto alla rovescia per Next Jeneration, Jewellery Talent Contest, il concorso internazionale di idee per giovani talenti del gioiello e Andrea Palladio International Jewellery Awards, il premio dedicato alle eccellenze del gioiello internazionale, che chiuderanno i termini di iscrizione il 16 marzo 2012. Le premiazioni, sulle quali si esprimeranno due giurie composte da autorevoli esperti nazionali ed internazionali, avverranno nel corso di VICENZAORO Spring a maggio 2012.

Vioro Magazine, la rivista ufficiale di Fiera di Vicenza ha annunciato il suo completo rinnovamento. Da maggio 2012 diventa piattaforma editoriale in grado di raccontare il settore con un’idea dinamica, veloce, multimediale. Tutti i prodotti editoriali della linea Vioro Magazine vivranno di respiro più ampio ed internazionale e daranno massima enfasi alla cross fertilisation tra gioiello, moda, accessori e design.
Il magazine Vioro è stata reso nuovamente disponibile in edizione digitale con le App per iPhone e iPad, scaricabili gratuitamente dall’App Store di Apple. Grande apprezzamento per la Show Guide digitale (anche con le versioni per iPhone e iPad), tool di presentazione e orientamento che ha aiutato espositori ed operatori a muoversi agevolmente tra un padiglione e l’altro e ad essere informati sui servizi disponibili.

Il portale del gioiello www.aboutjewellery.it a pochi mesi dalla pubblicazione, è diventato un punto di riferimento del settore ed ha registrato oltre 14 mila contatti e più di 42 mila pagine visitate da 132 Paesi del mondo.
Media partner di VICENZAORO Winter è stato il settimanale IO DONNA, il più importante femminile italiano. IO DONNA ha dedicato un ampio servizio alla Fiera ed ai suoi territori; la direttrice Diamante d’Alessio ha partecipato al talk inaugurale. Anche il party inaugurale portava la firma di IO DONNA.
Arrivederci a VICENZAORO Spring fissata per i giorni dal 19 al 23 maggio 2012!

Customer care MPSHOP, Vendita On Line Orologi e Gioielli.

Categoria: Marchi Di Gioielleria, Notizie | Nessun Commento »

:Resoconto da VicenzaOro Winter - seconda parte - :Resoconto da VicenzaOro Winter - seconda parte - :Resoconto da VicenzaOro Winter - seconda parte -

Commenti