« | Home | »

Liu Jo Luxury è il brand più riconosciuto in gioielleria

Autore: Fabio Dell'Orto | 22 aprile 2010

Vendita On Line Orologi E Gioielli Liu Jo; Collezione Spring Summer 2010
Un’interessante ricerca di marketing effettuata dagli studenti dell’università Iulm di Milano sul brand Liu Jo Luxury, ha decretato questo marchio come il più riconosciuto nella gioielleria fashion.
E non solo, l´indice di riconoscibilità dei display Liu-Jo Luxury è pari in media al 63%, dato che conferma il brand come leader nel captare l´attenzione del consumatore sul punto vendita.

Liu-Jo Luxury
(nata dalla partnership tra Nardelli, una delle imprese più innovative del settore orafo, e LiuoJo, azienda internazionale dell´abbigliamento fashion made in Italy, ricercato e di tendenza) realizza performance medie superiori, anche se di poco, rispetto ai competitor.
Si tratta solo di alcuni tra i dati più significativi emersi da una ricerca sull´efficacia del visual merchandising delle gioiellerie svolta per Liu-Jo Luxury dagli specializzandi in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale nell´ambito del Laboratorio di In-Store Marketing tenuto dal professor Francesco Massara all´Università IULM, e realizzata con il supporto dell´Osservatorio Mercati e Società.

Lo “stage collettivo” ha impegnato gli studenti in una fitta agenda di scadenze tra impegni in laboratorio e sul campo. Il lavoro, che aveva come obiettivo quello di valutare le performance in-store di Liu-Jo Luxury, si è svolto in cinque settimane e ha prodotto l´analisi delle performance del brand in termini di visibilità, coerenza e distintività all´interno di 12 gioiellerie localizzate tra Milano centro e hinterland.
Tra i risultati quantitativi più significativi, quello che misura la riconoscibilità dei display per ciascun brand nei diversi punti vendita. 


Liu-Jo Luxury è risultato il brand più riconosciuto: 8 volte su 11 tra i brand esposti in vetrina, 4 volte su 5 in-store.

Interessante anche il dato sulla complementarietà d´immagine tra il brand Liu-Jo Luxury, percepito come trendy (49% dei casi), e giovane (35% dei casi), e quella dei punti vendita in cui è venduto, percepiti come di prestigio (42% dei casi), ma anche trendy (23%).
Come messo in luce dagli specializzandi, la differenza si traduce in una complementarietà tra le identità di brand e insegne: le gioiellerie arricchiscono la propria offerta e ringiovaniscono la propria immagine specie con l’esposizione in vetrina, Liu-Jo Luxury aumenta il proprio valore e si pregia delle migliori esposizioni nelle gioiellerie più prestigiose.

L´attività degli specializzandi dell´Università IULM, iniziata a metà dello scorso febbraio, si è concretizzata in prima battuta  analizzando il comportamento del consumatore in-store, sia attraverso interviste ai gestori dei punti vendita sia con l´osservazione partecipante. In seguito gli studenti hanno effettuato un´approfondita analisi dell´ambiente di vendita e una ricostruzione fotografica dello stesso applicando una metodologia sviluppata nell´ambito di progetti di ricerca supportati dall´Università IULM e dall´istituto di ricerca americano Marketing Science Institute.

Tags:

Categoria: Marchi Di Gioielleria | Nessun Commento »

:Liu Jo Luxury è il brand più riconosciuto in gioielleria :Liu Jo Luxury è il brand più riconosciuto in gioielleria :Liu Jo Luxury è il brand più riconosciuto in gioielleria

Commenti