« | Home | »

Le penne S.T. Dupont diventano veri gioielli attraverso l’arte orafa di Tournaire

Autore: Fabio Dell'Orto | 7 ottobre 2010

La celebre casa di produzione di penne-gioiello S.T. Dupont ha in serbo un’altra piacevole novità per tutti i collezionisti o gli amanti della cancelleria d’alta manifattura.

La maison infatti si è rivolta al gioielliere artista di Place Vendôme Philippe Tournaire per rendere la stilografica Olympio un’opera d’arte unica, ‘sur mesure’. In edizione limitata e personalizzabile.

Tradurre un desiderio in scultura, celebrare una passione, nobilitare un oggetto di uso quotidiano in un’opera d’arte. Questo il fine principe di S.T. Dupont.
Su modello di monumenti internazionali dall’eterno splendore, Tournaire reinterpreta la stilografica Olympio, trasformandola in ‘Les Invalides’, ‘San Basilio’ o la ‘Pagoda del Sole’.

S.T. Dupont

Tre capolavori in edizione limitata di 15 esemplari ciascuno, esempio di un genio e know-how unico al servizio dell’estro creativo di ogni singolo appassionato.
Grazie a S.T.Dupont e Tournaire è possibile personalizzare lo strumento da scrittura su modello di qualsiasi soggetto o opera d’arte.

Di recente un cliente ha chiesto di riprodurre l’architettura del suo palazzo.
Questa è una delle più eclatanti richieste ‘su misura’ che S.T. Dupont e Tournaire soddisfano quotidianamente, per tradizione.

Le tre nuove opere in bronzo sono forgiate, lucidate e rifinite a mano. La cupola de ‘Les Invalides’, quella di San Basilio e il tetto della Pagoda del Sole sono ricavati da un pezzo unico di oro 18 carati. Le colonne intagliate sul corpo della penna sono decorate con un fregio floreale presente sui palazzi parigini del diciassettesimo secolo.
Le finiture sono preziose: oro rosa per la Pagoda, lacca colorata per San Basilio.

Philippe Tournaire, affascinato dall’arte primitiva, passione che lo porta spesso in giro per il mondo, è un artista istintivo, spontaneo, non ha seguito corsi da artigiano orafo, al contrario ha una formazione informatica, che gli ha consentito di acquisire grande apertura mentale. Tournaire raccoglie l’istinto dell’arte primitiva e lo traduce attraverso la tecnologia moderna. Il risultato è una gioielleria originale fuori dagli schemi, che prende ispirazione da natura e architettura e dà vita ad opere dal fascino contemporaneo.

Categoria: Marchi Di Gioielleria | Nessun Commento »

:Le penne S.T. Dupont diventano veri gioielli attraverso l’arte orafa di Tournaire :Le penne S.T. Dupont diventano veri gioielli attraverso l’arte orafa di Tournaire :Le penne S.T. Dupont diventano veri gioielli attraverso l’arte orafa di Tournaire

Commenti