« | Home | »

La mia Aida By Luciano Capossela

Autore: Fabio Dell'Orto | 22 ottobre 2010

“La mia Aida”, l’opera del Maestro orafo Luciano Capossela, descrive un particolare dell’epilogo della tragedia verdiana contestualizzandolo storicamente e geograficamente nella vicenda in cui maturò: Aida e Radames, i nemici, che i fili della fatalità legò per sempre nella morte e nell’amore.

L’abbinamento dei materiali; l’effetto finitura etrusca nella lavorazione dell’oro; la struttura compositiva ricca di dettagli nonché la tensione emotiva, spirituale e fisica dei protagonisti; l’originalità estetica dell’opera fanno di questo pezzo unico un’opera d’arte raffinata, che pone in ulteriore risalto la singolarità della persona per la quale è stata ideata e creata. (Collezione privata Katia Ricciarelli).
Luciano Capossella si è diplomato nel 2001 presso l’Accademia delle Arti Orafe di Roma, le sue qualità trovano massima espressione nella realizzazione di opere uniche.

Aida By Luciano Capossela

La peculiarità di Luciano Capossela è plasmare microscultorei altorilievi contemplabili ad occhio nudo che però per essere ammirati in tutta la loro eccellenza necessitano di lente di ingrandimento. Grazie ad una preparazione storico-culturale esemplare, l’artista reinterpreta con un design contemporaneo le tematiche più svariate. Insoliti materiali quali perle, pietre, corallo, avorio fossile o ceramica a terzo fuoco smaltata e policromata, accostati alla lavorazione dell’oro giallo prevalentemente etrusca, attuano un ponte tra tradizione ed innovazione. Ogni elemento ha una propria autonomia ma, integrato al metallo sapientemente modellato e rifinito, esibisce i tratti di una perfetta armonia conferendo al gioiello una forte connotazione artistica.

Un lavoro eclettico, frutto di una assidua ed ininterrotta ricerca del «gioiello fuori dal comune», che costituisce per il maestro un significativo momento di contatto costruttivo con l’arte.

Categoria: Marchi Di Gioielleria | Nessun Commento »

:La mia Aida By Luciano Capossela :La mia Aida By Luciano Capossela :La mia Aida By Luciano Capossela

Commenti