Il tuo imprinting sulle fedi nuziali

Il tuo imprinting sulle fedi nuziali

Una personalizzazione suggestiva.

Lo sappiamo tutti: la Gioielleria rappresenta il settore che meno si presta alla globalizzazione. Fin dai tempi più remoti, quando le donne si agghindavano delle conquiste di caccia del marito, è un comparto votato all’esclusività.

Nei tempi moderni in virtù dell’industrializzazione e dell’avvento della pubblicità, la ricerca di esclusività si è notevolmente affievolita. Ma resta comunque una prerogativa di chi ama indossare oggetti significativi delle proprie espressioni e del proprio essere.

In questo ambito si è consolidato recentemente un settore di nicchia formato da chi intende attribuire ai propri gioielli una funzione espressiva molto forte. Il tutto è sintetizzato nella definizione di Gioielleria di Significato.

Scendendo poi nello specifico c’è chi ha ragionato su quali possano essere i gioielli maggiormente inclini a essere considerati tra i più significativi. E ne è emerso che prime tra tutte sono le fedi nuziali.

Stiamo parlando di gioielli che travalicano i concetti di convenzione. Sono scelti per significare l’unione perpetua e eterna di due individui che si giurano amore intramontabile. Quale gioiello meglio di questi merita la personalizzazione? Si arriva quindi alla deduzione che sarebbe banale e sminuente avere all’anulare un prodotta standardizzato per esprimere un così alto sentimento.

Il Laboratorio Lunamante di Sanremo ha prodotto quindi fedi nuziali che sono di volta in volta irripetibili. E che sono l’espressione di una personalizzazione inequivocabile che non può essere attribuita a nessun altro se non agli sposi che le indossano.

La simbologia

L’idea di imprimere sulle fedi l’impronta digitale ha un valore simbolico inestimabile. Si tratta di sfoggiare un’immagine unica al mondo, che è quella inimitabile della persona che ti ha giurato eterno amore.

Ma non si tratta solo di un simbolo. L’impronta è veramente quella dell’amato e dell’amata, riprodotta al centro dell’anello più importante della vita.

A enfatizzare il tutto interviene anche l’utilizzo di tecniche particolarmente elaborate e della sottolineatura delle impronte stesse, che sono racchiuse in una filigrana in oro.

E non ci si deve lamentare se l’immagine del titolo è un po’ sfuocata e quindi poco leggibile: l’immensa gioia di osservare questi prodotti unici spetta ai legittimi proprietari…

Per ulteriori informazioni sulle fedi nuziali personalizzate e su altri Gioielli di Significato ci si può rivolgere direttamente all’artista orafo Emanuele Cannoletta di Laboratorio Lunamante, di Via Palazzo 48, primo piano, a Sanremo, anche al numero +39 347 2906180.

Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America specializzato in orologeria meccanica e storia dell’orologeria, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. Titolare insieme al figlio Emanuele della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo fondata da suo padre Antonio nel 1949 e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *