« | Home | »

Intervento su un Bracciale in Argento.

Autore: Fabio Dell'Orto | 4 aprile 2014

Manualità ed Intuizione, due parole che sono comuni nel vocabolario di ogni Orafo dedito al proprio lavoro (e lo sono di certo anche in quello di Luigi Carabelli che da 2 generazioni affianca con la propria laboriosità l’operato di Limbiati di Sesto Calende che dal 1932 si prende cura di ogni prezioso monile per interventi e trasformazioni dalle più semplici a quelle più complesse)

il Bracciale in Argento

il Bracciale in Argento

Il protagonista di questo post, che testimonia quanta dedizione ci sia dietro ad una lavorazione che all’apparenza pare semplice, è un Bracciale in Argento che presentava “problemi di taglia”: era corto al polso.

Andava aggiunta una maglia, ovviamente non reperibile, e che quindi doveva essere realizzata ad immagine e somiglianza (per non dire identica) a quelle esistenti.

Quindi l’intervento che vi andiamo a raccontare è quello della realizzazione di una maglia in argento che, nel risultato finale, risulterà uguale a quelle precedentemente in uso.

Si parte da un filo in argento, della dimensione di quelli adottati dal bracciale, e disposto in maniera doppia.

il Doppio Filo al Torcitoio

il Doppio Filo al Torcitoio

Il doppio filo viene ritorto su se stesso utilizzando il torcitoio e, come in una tessitura, viene riprodotta la trama con dimensioni speculari a quelle esistenti.

Ottenuto il “doppio filo ritorto” gli si da, al banchetto, l’ugual forma ovale dei precedenti anelli per poi congiungerlo con un colpo di saldatura.

Nasce la Nuova Maglia

Nasce la Nuova Maglia

Una volta unito al bracciale la “parola” passa alla pulitrice anche se il tocco finale, quello capace di dare una luminosità unica al Gioiello, spetta al buratto.

il Bracciale in Argento al Buratto

il Bracciale in Argento al Buratto

Migliaia di micro sfere in acciaio che, come in una sorta di frullatore, “massaggiano” ogni singola parte del Bracciale in Argento donando una splendore unico.

Il Bracciale torna all'Antico Splendore

Il Bracciale torna all’Antico Splendore

Volete anche Voi dare nuova vita al Vs.Gioiello: ci trovate a Sesto Calende in Via Roma, 9 in Provincia di Varese. Info allo 0331 924493.

Limbiati Tempo&Preziosi: dal 1932 al Vs.Servizio.

Categoria: Laboratorio Orafo | Nessun Commento »

:Intervento su un Bracciale in Argento. :Intervento su un Bracciale in Argento. :Intervento su un Bracciale in Argento.

Commenti