« | Home | »

La gemmologia sul blog dei gioielli

Autore: Fabio Dell'Orto | 21 maggio 2009

In un blog che parla di gioielli era necessario parlare anche di gemme, le vere protagoniste dei gioielli di tutti i tempi.

Oggi è più che mai importante e utile la conoscenza della nomenclatura gemmologica e delle ultime novità nel campo delle gemme create dall’uomo.

Per questa ragione ho accettato volentieri l’invito degli amministratori del blogdeigioielli a partecipare attivamente alle attività proposte.

Mi chiamo Giorgio Bogni e sono dottore in Scienze della Terra; durante il mio percorso di studi ho avuto la possibilità di frequentare con profitto il corso di gemmologia tenuto dall’ Istituto Gemmologico Italiano (I.G.I.) per diplomarmi gemmologo nel 1995.

Da allora, se il progresso tecnologico nei trattamenti e nelle imitazioni delle gemme più preziose ha fatto passi da gigante, di contro anche le tecniche di analisi si sono adeguate ai tempi. Gli strumenti più avanzati sono disponibili solamente in pochissimi laboratori al mondo; attualmente esistono solamente tre laboratori in grado di discriminare i damanti sintetici di ultima generazione!

Sono comunque sempre estremamente valide le regole base della gemmologia e della mineralogia, ovvero è quasi sempre possibile distinguere una gemma naturale da una sintetica attraverso l’osservazione e lo studio della sue caratteristiche interne. Queste operazioni, assai semplici con la pietra sciolta, divengono complesse quando la gemma è già parte integrante di un gioiello; in questi casi fondamentale è l’esperienza del gemmologo e lo “stile” di chi ha creato il gioiello a rivelare la vera natura della gemma protagonista.

Nei miei interventi sul blogdeigioielli tratterò di volta in volta argomenti di carattere gemmologico e mineralogico cercando di svelare alcuni trucchi del mercato nonché del gemmologo, trucchi fondamentali per poter conoscere e riconoscere le reali potenzialità di un gioiello, la sua autenticità, la competenza del venditore nonché le eventuali regole per una corretta conservazione dei nostri preziosi!

Bogni Giorgio
Info [@] mineraliepietre.com
Sito Web

Categoria: Gemme E Pietre | Nessun Commento »

:La gemmologia sul blog dei gioielli :La gemmologia sul blog dei gioielli :La gemmologia sul blog dei gioielli

Commenti