« | Home | »

Gemmologia: la scienza del mondo dei preziosi

Autore: Enrico | 3 agosto 2016

Chi ama la Gioielleria e il bello in genere, prima o poi incontra sul suo cammino la Gemmologia.

È la scienza che studia le pietre preziose sia in ambito fisico-chimico che del loro utilizzo in gioielleria.

Si ricorre al Gemmologo quando si vuole la certezza della qualità della gemma in questione, oppure se ne vuole scoprire l’origine naturale o artificiale. Oppure ancora quando se ne vogliono conoscere le caratteristiche peculiari: perché ogni gemma è unica e irripetibile.

E c’è addirittura chi, attraverso la collezione di gemme, che se si seguono alcuni elementari criteri non è costosa, ne ha fatto un piacevole hobby, che permette di divertirsi, investire oculatamente piccole o grandi cifre, e indossare gioielli unici.

Attraverso la Gemmologia si può ad esempio imparare che la gemma più rara del mondo non è la piùGemmologia: la scienza del mondo dei preziosi costosa, ed è anzi alla portata di tutti, oppure che esistono varietà della stessa specie che non immagineremmo così affini, come ad esempio Acquamarina e Smeraldo (entrambi Berilli).

Si avrà la cognizione che due tra le più preziose e famose gemme, il Rubino e lo Zaffiro, sono in realtà sorelle, essendo entrambe Corindoni, e che hanno una durezza di appena un grado inferiore a quella del Diamante.

Oppure che Perla e Ambra sono due gemme organiche, derivanti la prima dal mondo animale e la seconda da quello vegetale.

Diverrà consueta la conoscenza dell’Ametrino, una gemma divisa in due colori netti e distinti, o la Tormalina Watermelon (anguria) che si presenta coi colori interni di questo frutto, verde, gialla e rossa.

Senza dimenticare gli aspetti storici, che abbracciano anche i metodi che in passato vedevano utilizzare le gemme in ambito curativo. E tanto altro ancora.

Insomma un vero universo nel quale immergersi e che ci riserva sorprese sotto ogni forma: appagherà l’occhio con colori inimmaginabili, placherà la nostra curiosità, e soddisferà il nostro gusto estetico con “prodotti della Natura” che l’immaginazione umana non avrebbe potuto neppure concepire.

Verificando i costi delle gemme “sciolte” ci si può veramente sorprendere in positivo, e creare su esse il proprio gioiello personalizzato.

Categoria: Gemme E Pietre | Nessun Commento »

:Gemmologia: la scienza del mondo dei preziosi :Gemmologia: la scienza del mondo dei preziosi :Gemmologia: la scienza del mondo dei preziosi

Commenti