« | Home | »

I gioielli delle dive hollywoodiane in mostra a Imperia

Autore: Fabio Dell'Orto | 5 settembre 2009

Mostra Gioielli Antichi ImperiaBijoux Americani d’Epoca” è il titolo dell’interessante e particolare mostra di gioielli in corso a Imperia, in Liguria, e che sarà visitabile fino al 27 settembre presso il Museo del Presepe della Pinacoteca Civica della città.

Particolare, dicevamo, perché in mostra ci sono oltre 800 gioielli realizzati tra il 1930 e il 1980 negli Stati Uniti d’America (a Providence, Rhode Island), periodo di grandissima immaginazione e in cui i nostri connazionali orafi si dedicarono alla realizzazione di monili e bijioux, più che veri e propri gioielli, che divennero famosi grazie soprattutto al cinema.

Molto di questi, infatti, sono stati indossati da star come Greta Garbo, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy, Audrey Hepburn.

I gioielli venivano realizzati nei più diversi materiali, dalle leghe a base di oro alla latta o perfino alla plastica, ed erano una valida e curiosa alternativa ai più costosi gioielli, e spopolavano in un periodo, quello della grande crisi, intorno al 1929, in cui la fantasia e l’inventiva a basso costo erano sicuramente apprezzate.

Il loro successo arrivò quando furono adottati e usati anche nel cinema hollywwodiano , indossati dalle star più celebri e amate, poiché meno costosi e più pratici dei gioielli veri, ma tanto belli da sembrare autentici.
Monili che vengono ancora oggi copiati e riproposti.
La mostra, nata grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Imagine e curata dal presidente della sezione italiana del Vintage Fashion & Custome Jewelry, Maria Teresa Cannizzaro, dopo esser stata a New York e al Campidoglio, è arrivata anche ad Imperia per richiamare l’attenzione sulla qualità dell’oreficeria artigiana italiana nel mondo.

Tags:

Categoria: Eventi | Nessun Commento »

:I gioielli delle dive hollywoodiane in mostra a Imperia :I gioielli delle dive hollywoodiane in mostra a Imperia :I gioielli delle dive hollywoodiane in mostra a Imperia

Commenti