« | Home | »

Da OroArezzo le nuove tendenze 2010, il gioiello fai da te

Autore: Fabio Dell'Orto | 21 aprile 2010

Dalla Mostra internazionale dell’oreficeria OroArezzo, che si è conclusa di recente, sono emerse le tendenze e i gusti del consumatorie per il 2010.
In particolare è emersa un’esigenza interessante: quella del gioiello personalizzato, o il gioiello “fai da te”.

La risposta in particolare è arriva dagli operatori della fiera, che hanno definito questo il momento di una “gioielleria democratica”, capace di appagare l’estetica e il bisogno di “lusso” senza svuotare le tasche. Ma soprattutto è il momento del “protagonismo” ossia del gioiello personalizzato.

Gioielli Fai Da Te

Il gioielliere è divenuto un consulente che assiste e consiglia il cliente nella “costruzione” del prodotto su misura, in termini di gusto e di tasche.
E allora di grande richiesta sono i cosiddetti “charms” ciondoli di varie fogge e stile, dall’ intramontabile cuoricino a farfalle, orsetti, angioletti e altri piccoli animali, d’oro o d’argento, semplici o smaltati, che vanno ad arricchire semplici catenine o braccialetti di caucciù multicolor.

Il gioielliere consiglia l’assemblaggio al cliente che tornerà per aggiungere un nuovo ciondolo al “suo” braccialetto o collana… Un gioiello in divenire insomma, che segue la moda e in qualche modo fidelizza il cliente.
Notevole la richiesta inoltre per pendenti per orecchini e collane grandi e vistosi, ma sottili come un foglio di carta (0,10 grammi) e tutti traforati come arabeschi, d’oro, d’argento e smaltati.
Un compromesso convincente tra spesa, vestibilità ed effetto.

Infine grande interesse per le pietre dure, impiegate abilmente nelle creazioni orafe, di grande efficacia e impatto per dimensione e colori. Si possono trovare in soluzioni più economiche, nella quale la pietra domina e dunque è previsto un minor impiego di metallo, oro o argento che sia, ma anche in prodotti artistici più complessi ed elaborati dove la pietra diviene componente caratterizzante.

Categoria: Eventi | Nessun Commento »

:Da OroArezzo le nuove tendenze 2010, il gioiello fai da te :Da OroArezzo le nuove tendenze 2010, il gioiello fai da te :Da OroArezzo le nuove tendenze 2010, il gioiello fai da te

Commenti