« | Home | »

A Genova in mostra i bijoux di fantasia americani

Autore: Fabio Dell'Orto | 11 marzo 2010

E’ stata per molti decenni la capitale mondiale della manifattura dei bijioux di fantasia ed ora le è stata dedicata una mostra.

Stiamo parlando della città di Providence nello stato americano del Rhode Island che sarà protagonista della mostra di Bijoux Americani che si terrà a Genova a partire dal 29 marzo presso la Passeggiata Libreria Caffè.

La presentazione dell’evento è a cura dell’associazione VintageFashion&Jewelry Club Italia: un pomeriggio di quiete ammirando straordinari, umili e divertenti oggetti di artigianato e regalandosi qualche ora di spensieratezza “senza scopo”.

Negli Stati Uniti, dalla metà del 1800 agli anni Trenta del Novecento, le fabbriche di bigiotteria si concentrano in massima parte nell’area di Providence, nello stato del Rhode Island.

In questa e nelle città limitrofe, la produzione di ornamenti e complementi non preziosi, in argento e metalli, per abiti e sartoria risale alla fine del 1700, quando Nehemiah Dodge mette a punto una particolare tecnica di fusione al mercurio, che consente di laminare con un sottilissimo strato d’oro metalli non preziosi come rame, ottone, stagno.
Dodge si inserisce rapidamente sul mercato, attirando a Providence un gran numero di artigiani del metallo.

u così che Providence, la capitale del più piccolo stato americano, divenne anche la capitale mondiale della manifattura dei bijoux di fantasia (per quantità e varietà).
La concomitanza di particolari condizioni geografiche, economiche, politiche e sociali favorì, nel corso di tutto il XIX secolo, lo straordinario sviluppo della città, che nel 1880 ospitava 142 fabbriche con un fatturato di 5.400.000 dollari.

Molti furono gli immigrati provenienti dall’Italia (ricordiamo le grandi emigrazioni della fine dell’800 e dell’inizio del 1900) che trovarono lavoro proprio nella zona di Providence e Bridgeport, dove riuscirono a mettere a frutto nel migliore dei modi la tradizione artigianale italiana legata all’arte-artigianato, all’oreficeria e alla lavorazione dei metalli.

Per informazioni:
bijouxamericani@libero.it
Sito Web

Categoria: Eventi | Nessun Commento »

:A Genova in mostra i bijoux di fantasia americani :A Genova in mostra i bijoux di fantasia americani :A Genova in mostra i bijoux di fantasia americani

Commenti