« | Home | »

“Gioielli di carta” in mostra al Triennale Design Museum di Milano

Autore: Fabio Dell'Orto | 24 settembre 2009

Gioielli Di CartaGioielli di carta in mostra. Sì proprio così, stiamo parlando di un’arte, quella di lavorare la carta in modo artistico, antica e conosciuta in tutto il mondo, alla quale Milano ha deciso di dedicare uno spazio espositivo.
Fino al 25 ottobre, infatti, nei padiglioni della Triennale Design Museum di Milano, saranno in mostra le opere di 60 designer di tutto il mondo: in particolare “Gioielli di carta”, belli e affascinanti come quelli realizzati con metalli o pietre preziose, tanto da sembrare veri.

La mostra, curata da Alba Cappellieri e Bianca Cappello, ha come filo conduttore il tema della vulnerabilità della carta, legata a temi come la sostenibilità, l’ecologia e la valorizzazione territoriale.

Piegata, ricamata, intrecciata, cucita, spugnata, plissettata, fustellata, riciclata, incollata, acquerellata, la carta assume forme e decori tra i più originali e diversificati come, ad esempio, negli origami di Nobuko Murakami o nei plisse’ di Janna Syvanoja e di Daniele Papuli o nei collage di Feroci Design.

Gli artisti che espongono le opere, che hanno ideato e realizzato delle vere e proprie opere d’arte utilizzando sia carta comune sia carta molto pregiata, provengono da tutto il mondo, Australia, Austria, Italia, Finlandia, Stati Uniti, fino a Singapore, Giappone, Olanda, Turchia e Spagna, ma anche Cina, Israele, Inghilterra, Germania, Belgio, Ungheria e Polonia.

Tags:

Categoria: Eventi | 2 Commenti »

:“Gioielli di carta” in mostra al Triennale Design Museum di Milano :“Gioielli di carta” in mostra al Triennale Design Museum di Milano :“Gioielli di carta” in mostra al Triennale Design Museum di Milano

2 Commenti del Post ““Gioielli di carta” in mostra al Triennale Design Museum di Milano”

  1. leda siliprandi Ha scritto questo commento il:
    10 ottobre 2009 alle 00:41

    I gioielli di carta sono una vera novità del nostro tempo e vanno in controtendenza rispetto al luccichìo della bigiotteria ancora in gran voga.Di fronte alla sua frequente banalità e ripetività risultano nuovi,originali,allegri,ma non solo:mostrano uno sforzo di ricerca che si risolve in eleganza e armonia.Valori che raramente si trovano nei gioielli fatti con materiali preziosi.
    In questo ambito ci sono pure i gioielli di plastica
    in voga nel sec.scorso.
    Anch’io faccio gioielli con materiali poveri o di scarto .Segnalo il mio sito:www.Art-Buttons.com.
    Leda Siliprandi Partesotti

  2. claudia Ha scritto questo commento il:
    18 marzo 2010 alle 17:07

    Ho trovato delle cose interessantissime su questo tipo di prodotti. Complimenti per averne parlato.

Commenti