« | Home | »

Galleria 105 ART Il gioiello modularemodulare il gioiello

Autore: Fabio Dell'Orto | 18 novembre 2010

Comunicato Stampa:
Sabato 27 novembre alle ore ore 18.30, presso la Galleria 105 ART di Francesca Gabrielli, in Roma via S. Francesco a Ripa 60 – Trastevere, si inaugura una mostra davvero particolare ed unica nel suo genere: Il gioiello modularemodulare il gioiello. La Galleria 105 ART, aperta da soli 3 anni non è nuova, anzi, ama proporre sempre nuove sperimentazioni come quella dello scorso anno dal titolo “Scherzi di Luce” che ha visto come protagonista l’arte pittorica contemporanea, o “Geneticamente modificata” dell’incisore Frank Martinangeli, mentre nel 2008 ha proposto “Gioielli” di Elisabetta Duprè.

Gioielli Galleria 105 ART

Il gioiello modulare è nato da un’idea di un artigiano orafo lucchese, Stefano Pedonesi, che, nei giorni di svolgimento della mostra di gioielli contemporanei AGCPUNTO09 a Senigallia, ha deciso di riunire un gruppo di amici/colleghi del mondo del gioiello artistico per realizzare una creazione unica. 24 Artisti provenienti da 12 Regioni diverse hanno pensato, lavorato e realizzato questo Progetto, unico nel suo genere.

Alla base dell’ intenzione collettiva c’era il “Gioiello Modulare” dove il singolo artista potesse esprimere al meglio la propria arte orafa, si è poi giunti alla condivisione e quindi alla costruzione, attraverso un percorso evolutivo, realizzando una composizione complessiva, andando verso la direzione del “Modulare il Gioiello”.

Sabato 27 novembre, alla presenza di tutti i singoli artisti e del curatore del catalogo Claudio Franchi, si potrà capire bene che il “termine “modulare” riveste quindi funzione ambigua e su tale ambiguità si costruisce l’evento: modulo inteso come elemento, ma anche come variazione armonica del senso di quell’elemento, quindi espressione innovante che produce ulteriori significati”.

Partendo da un singolo modulo in argento gli artisti hanno personalizzato con il proprio stile, la “porzione” e l’unico requisito richiesto è stato quello di non variarne la forma perimetrale e l’attacco per la base. Stili e lavorazioni diverse si alternano tra loro ed hanno visto il modulo inciso, traforato, saldato (con svariati materiali), aumentato di superficie (in altezza), ma che alla fine si è fuso in “un tutto” ed ha consentito la realizzazione di questo particolare gioiello. Alla base di tutto ciò c’è stato lo spirito di condivisione del proprio sapere al fine di creare La collana modulare.

Un’altra particolarità è che i moduli che si possono unire, staccare, spostare a piacimento cambiando ogni volta l’assemblaggio formando una collana indossabile e sempre diversa.

Elenco degli artisti:

Graziano Barzetti – Sabrina Bottura – Enrico Caberlon – Francesca Canapa – Fabio Corsini – Luca Cosseddu – Francesca Di Giamberardino – Nicoletta Frigerio – Francesca Gabrielli – Alberto Gallingani – Maddalena Germano – Roberto Grimani – Annamaria Iodice – Raffaele Irace – Thomas Lorenzoni – Eliana Negroni – Stefano Pedonesi – Alessandro Petrolati – Marco Picciali – Maddalena Rocco – Adele Sgrò – Gian Luca Staffolani – Maurizio Stagni – Isabella Zini.

Categoria: Comunicati Stampa | Nessun Commento »

:Galleria 105 ART  Il gioiello modularemodulare il gioiello :Galleria 105 ART  Il gioiello modularemodulare il gioiello :Galleria 105 ART  Il gioiello modularemodulare il gioiello

Commenti